Adventurer Conqueror King, il d&d coerentizzato

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8 Risposte

  1. Maxwell ha detto:

    la Classe Armatura và a salire o scendere ?
    massimo valore alle Caratteristiche dei PG ?
    che Tiri Salvezza usano ?

    • Daniele ha detto:

      Ciao Maxwell !
      Allora la CA in ACK va da 0 (nudo) a 6 o + (Piastre), ma funziona un pò diversamente dal classico d&d: ciascuna classe infatti ha un Numero Per Colpire (tutti partono con 10), a cui va aggiunta la CA del bersaglio per determinare il risultato necessario a mettere a segno un colpo. Perciò se un Guerriero di 4° lvl (numero per colpire 8+) attacca una CA di 3, deve fare 11 (8+3=11).

      Caratteristiche: nessuna differenza rispetto al B/X e alla Scatola Rossa, il massimo è 18.

      Tiri Salvezza: tradizionali anche questi.

  2. Maxwell ha detto:

    mmmmh … capisco grazie .
    l ‘ossatura è quindi piuttosto primitiva .

    • Daniele ha detto:

      Come in tutti gli Old School “l’ossatura” è quella del d&d classico, ma ACK aggiunge parecchia carne al fuoco… carne al fuoco che, lo ribadisco, non è originale e innovativa: è sempre un’elaborazione del tradizionale impianto OS, da lì prende le mosse ! Si tratta di una razionalizzazione e approfondimento, se vogliamo, di certe meccaniche che nel d&d pre-2000 erano solo accennate e lasciate al completamento da parte del DM. Qui le procedure sono ampliate e ben spiegate 🙂

      • Maxwell ha detto:

        quindi dici che 1 prodotto x nostalgici che cercavo certe regole alternative particolari ?

        • Daniele ha detto:

          Non so se ho capito la domanda Maxwell… non definirei ACK un “prodotto per nostalgici”: come ho scritto nelle conclusioni non è il classico clone riscaldato alla Labyrinth Lord. I cloni “puri” comunque non sono affatto delle operazioni nostalgia, non tutti almeno: il loro scopo era quello di mantenere vivi quei vecchi sistemi di gioco producendo delle versioni gratuite (grazie all’OGL della Wotc), sistemi che altrimenti sarebbero finiti nel dimenticatoio visto che i manuali originali erano fuori stampa e la Wotc non aveva alcuna intenzione di ristamparli (cosa che invece ha fatto dopo). Inoltre permetteva agli autori di pubblicare nuovi moduli e avventure senza infrangere il copyright.

          Per quanto riguarda Adventurer Conqueror King, certo è che se detesti il d&d di matrice classica non credo che lo apprezzerai… ma se ti stuzzica l’idea di un solido gdr old school con un sistema di skill integrato e delle opzioni ragionate per i Personaggi di alto livello, dovresti quantomeno dargli un’occhiata 🙂

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