Il primo dungeon della storia dei gdr è italiano !
Tutti sanno che la prima avventura dungeon di cui si abbiano notizie certe è quel Castle Blackmoor che il buon Dave Arneson approntò nel salotto di casa sua (come ci viene testimoniato da Greg Svenson, che partecipò a quella primissima, seminale campagna di gioco di ruolo quando il termine “gioco di ruolo” ancora non esisteva) per testare le regole di un gioco da lui creato, un gioco che poi sarebbe stato pubblicato con il nome di Dungeons & Dragons.
Quello che molti ancora non sanno però è che quel quintessenziale dungeon fu ispirato da un castello esistente che si trova proprio nel nostro paese: si tratta del Castel Branzoll , che sorge in quel del Trentino Alto Adige e più precisamente nei pressi della città di Chiusa (Klausen in tedesco).
Volete la prova ? Osservate bene la foto di questo modellino della Kibri:
Kibri 37304 – Castle “Branzoll”
Buy the Kibri 37304 Castle “Branzoll” from Reynauld’s Euro Imports. Call us at 1-888-762-6872
Ora confrontatela con il modellino che vedete al minuto 0:42 del trailer di Secrets of Blackmoor, il documentario su Dave Arneson di prossima uscita, ed eccolo là… Castel Branzoll, il castello italiano che ha ispirato il primo dungeon della storia dei giochi di ruolo !
La mappa del terzo livello del mitico “Castle Greyhawk” di Gary Gygax, da Zenopus
Ora, non ci è dato sapere con certezza se Dave abbia visitato o meno Castel Branzoll e soprattutto se si sia ispirato alla struttura del maniero del Trentino (o dei suoi sotterranei) per realizzare il dungeon di Castle Blackmoor, ma di certo ci sono buone probabilità che sia andata proprio così !
D’altronde i castelli hanno sempre costituito un’ottima fonte di ispirazione per i dungeon di D&D: lo testimonia quel tanto favoleggiato Castle Greyhawk, dell’altro papà di Dungeons & Dragons, Gary Gygax. Questo perchè il castello è l’edificio “fantasy” per eccellenza, e ogni maniero che si rispetti ha anche il proprio dungeon-prigione sotterraneo, ricco di pericoli ma anche di fascino e di mistero !
Insomma, i castelli sono sempre stati delle ottime fonti di ispirazione per i primi designer di gdr e a noi di GDR Magazine piace pensare che Dave Arneson si sia ispirato proprio ad uno dei numerosi e misteriosi castelli della nostra penisola (che oltre al succitato Dave hanno ispirato anche i primi scrittori del genere gotico: vedi Il Castello di Otranto) per il primo dungeon della storia dei giochi di ruolo: Castle Blakmoor !
I agree – Dave’s model of Castle Branzoll was Blackmoor Castle, and I may have used it for Braunstein University before that.