Degenesis finalmente in italiano: la promessa di Wyrd
Manuale con sfondo bianco dall’aspetto minimalista, illustrazioni in grado di lasciare a bocca aperta anche il più esigente dei giocatori, e un’ambientazione davvero interessante. Se c’è un gioco che ha catturato l’attenzione mondiale per via del suo manuale decisamente carismatico e per il suo valore artistico, quel gioco è certamente Degenesis.
Se davvero non lo conoscete, sappiate che questo gdr Made in Germany ha sicuramente fatto colpo su molti, con una produzione ai limiti del possibile: ha persino un trailer cinematografico su youtube!
Lungi da noi voler fare di questo articolo una recensione completa, bensì soltanto “ricordarvi” di che gioco si tratta, qualora ce ne fosse bisogno. Per una recensione completa ed esaustiva vi consiglio la recensione di Gioconomicon.
Di certo Degenesis si è creato la fama di essere tanto bello quanto costoso: ben 99 € per iniziare a giocare. Stiamo comunque parlando di due manuali dalle dimensioni colossali e dal contenuto di ineccepibile valore, per cui in effetti 99 €, a conti fatti, sono giusti. Forse pure pochi.
Complica la sua penetrazione nel mercato italiano anche, e soprattutto, la mancanza di una traduzione italiana. Nonostante una community piccola ma affiatata, i due manualoni titanici restano comunque difficili da digerire a chi non mastica adeguatamente la lingua di Albione, e questo nonostante non siano scritti in maniera eccessivamente complicata.
Prezzo e lingua sono probabilmente i fattori che hanno contribuito più di tutti a tenerlo un po’ ai margini del panorama gidierristico in Italia, relegandolo a ruolo di bellissimo gioco di nicchia per un (molto relativamente) ristretto gruppo di appassionati.
Ma ecco che, quando meno ce lo si aspetta, arriva Wyrd Edizioni, che a Modena Play porta un annuncio importante. Tra le nuove proposte della casa editrice italiana per il 2018 c’è anche l’edizione italiana di Degenesis!
Non possiamo che essere lieti di questo annuncio. Wyrd farà partire un Kickstarter in data ancora da definire, ma pare che il progetto di traduzione sia già ad un ottimo punto.
Il punto interrogativo più grande resta l’aspetto estetico, che come già detto è un punto di forza di Degenesis. Non ci sono state date garanzie, ma ci è stato detto che l’idea è ovviamente di mantenere inalterata l’estetica originale anche nell’edizione italiana. In questo caso è lecito ipotizzare che il prezzo sarà mantenuto, giustamente, inalterato.
Qualora invece si decida di passare a una versione brossurata possiamo aspettarci un calo di prezzo. Personalmente spero proprio che non venga abbandonata l’estetica originale di Degenesis, e l’edizione italiana è un oggetto che sto già bramando.
Insomma, complimenti a Wyrd che continua a portare in Italia alcuni tra i pesi massimi del panorama mondiale dei GDR.
Noi non vediamo l’ora di metterci le mani. E voi? Avete mai giocato a Degenesis? Vi interessa l’edizione italiana?
Fatecelo sapere con un commento qui sotto!
Per chi fosse interessato al gioco, oltre all’ottima community presente su facebook, umilmente propongo anche il wiki di mia creazione su central-cluster.xyz