Immaginaria: è più divertente giocare per beneficenza !
È senza dubbio un periodo in cui gioco di ruolo e beneficenza vanno d’accordo. Dopo infatti la campagna di “All You Can Play For Charity” conclusa con un grande successo, adesso tocca a Immaginaria racimolare donazioni benefiche dai giocatori di ruolo.
Cos’è “Immaginaria” ?
Immaginaria è uno storico evento di GDR, in cui l’obiettivo è quello di favorire la divulgazione del gioco intelligente. La prima edizione è datata ben 1988, e il suo ideatore fu Giovanni Ingellis, un “monumento” del gioco di ruolo in Italia. Solo per farvi capire di chi stiamo parlando, nel caso non lo sapeste, Giovanni Ingellis fu uno dei traduttori di Dungeons & Dragons per Editrice Giochi, e fu colui che fondò la Stratelibri, casa editrice a dir poco importantissima per la diffusione e localizzazione del GDR cartaceo in Italia.
A 20 anni dalla scomparsa di Giovanni, e a 30 dalla prima edizione (dopo una pausa che durava dal 2001), l’evento Immaginaria torna Domenica 18 Novembre 2018 a Milano per diffondere nuovamente la cultura del gioco, per ricordare il suo patron, e per raccogliere fondi per la lotta al tumore.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Milano Vapore, un’associazione no-profit che promuove iniziative e attività legate alla città di Milano.
La raccolta fondi sarà effettuata a favore della Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) di Milano.
L’evento si terrà presso la Fabbrica del Vapore, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, dove saranno presenti almeno 30 tavoli e centinaia di giocatori di tutte le età pronti a vivere avventure fantastiche a portata di dado.
I giochi presenti saranno tantissimi, tra vecchie leggende (D&D, AD&D, Cyberpunk 2020, Il Richiamo di Cthulhu, e molti altri) e nuove promesse (The Witcher, 7th Sea, Shintiara, ecc.), per cui avrete l’imbarazzo della scelta.
Nel frattempo, fino al 10 Novembre 2018, avrete tempo per partecipare al Contest fotografico “Cattura il Drago”: scattatevi una foto con qualsiasi cosa richiami un Drago e postatela come commento al post del contest sulla pagina Facebook di Immaginaria. Il fortunato che riceverà più “likes” sarà premiato durante l’evento!
Tutto questo per dire che se amate questo mondo, è sicuramente una giornata da non lasciarsi scappare, dove per qualche ora ci si potrà “perdere” in ambientazioni meravigliose, in avventure mozzafiato, condividendo una passione insieme a tantissime altre persone, e tra una partita e l’altra fare del bene con una piccola donazione.
Ci si vede a Immaginaria avventurieri!