Adventurer Conqueror King, il d&d coerentizzato

adventurer-conqueror-king
Copyright © 2011-2012 Autarch LLC

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Maxwell ha detto:

    la Classe Armatura và a salire o scendere ?
    massimo valore alle Caratteristiche dei PG ?
    che Tiri Salvezza usano ?

    • Daniele ha detto:

      Ciao Maxwell !
      Allora la CA in ACK va da 0 (nudo) a 6 o + (Piastre), ma funziona un pò diversamente dal classico d&d: ciascuna classe infatti ha un Numero Per Colpire (tutti partono con 10), a cui va aggiunta la CA del bersaglio per determinare il risultato necessario a mettere a segno un colpo. Perciò se un Guerriero di 4° lvl (numero per colpire 8+) attacca una CA di 3, deve fare 11 (8+3=11).

      Caratteristiche: nessuna differenza rispetto al B/X e alla Scatola Rossa, il massimo è 18.

      Tiri Salvezza: tradizionali anche questi.

  2. Maxwell ha detto:

    mmmmh … capisco grazie .
    l ‘ossatura è quindi piuttosto primitiva .

    • Daniele ha detto:

      Come in tutti gli Old School “l’ossatura” è quella del d&d classico, ma ACK aggiunge parecchia carne al fuoco… carne al fuoco che, lo ribadisco, non è originale e innovativa: è sempre un’elaborazione del tradizionale impianto OS, da lì prende le mosse ! Si tratta di una razionalizzazione e approfondimento, se vogliamo, di certe meccaniche che nel d&d pre-2000 erano solo accennate e lasciate al completamento da parte del DM. Qui le procedure sono ampliate e ben spiegate 🙂

      • Maxwell ha detto:

        quindi dici che 1 prodotto x nostalgici che cercavo certe regole alternative particolari ?

        • Daniele ha detto:

          Non so se ho capito la domanda Maxwell… non definirei ACK un “prodotto per nostalgici”: come ho scritto nelle conclusioni non è il classico clone riscaldato alla Labyrinth Lord. I cloni “puri” comunque non sono affatto delle operazioni nostalgia, non tutti almeno: il loro scopo era quello di mantenere vivi quei vecchi sistemi di gioco producendo delle versioni gratuite (grazie all’OGL della Wotc), sistemi che altrimenti sarebbero finiti nel dimenticatoio visto che i manuali originali erano fuori stampa e la Wotc non aveva alcuna intenzione di ristamparli (cosa che invece ha fatto dopo). Inoltre permetteva agli autori di pubblicare nuovi moduli e avventure senza infrangere il copyright.

          Per quanto riguarda Adventurer Conqueror King, certo è che se detesti il d&d di matrice classica non credo che lo apprezzerai… ma se ti stuzzica l’idea di un solido gdr old school con un sistema di skill integrato e delle opzioni ragionate per i Personaggi di alto livello, dovresti quantomeno dargli un’occhiata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi