L’Ultima Torcia: il gdr old school che non ti aspetti !

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46 Risposte

  1. Red Dragon ha detto:

    Questa volta sarò lapidario perché ho poco tempo: l’elevata mortalità la rende totalmente inadatto ai neofiti. Fine.

    Ciao 🙂

    • Daniele ha detto:

      Ciao Red !
      In parte credo tu abbia ragione, ma è pur vero che ci sono intere generazioni di giocatori che hanno iniziato con d&d scatola rossa e lì pure si crepava che è un piacere 😀

      Secondo me l’elevata mortalità può piacere o meno ma a prescindere dal fatto che uno sia neofita o navigato. Basta avere ben chiaro fin dall’inizio qual’è il tema del gioco.

  2. Maxwell ha detto:

    in D&D la mortalità la abbassavi usando Mostri deboli ed equipaggiamento forte ,
    e\o aggiungendo Livelli .
    qui no , crepi come in 1GDT , ed ammazzi la storia ricominciando 200 volte da capo .
    inoltre non si presta a campagne lunghe .
    gli preferisco L ‘ Era Di Zargo .

    • Daniele ha detto:

      Ciao Maxwell e grazie per aver letto e commentato 🙂

      Come ho scritto nelle Conclusioni, l’elevata mortalità non è un bug ma una feature di questo gioco: ci sono molti giocatori di ruolo a cui non dispiace un gdr ad elevato tasso di mortalità ! Per tutti gli altri, come fai notare tu, c’è L’Era di Zargo o d&d Next…

      • Maxwell ha detto:

        prego .
        il problema è che in D&D e derivati , tipo LEDZ ,
        la mortalità la aumenti e\o la cali .
        qui no , quindi offre meno scelta .
        non ci piove .

  3. Axel ha detto:

    Il gioco è carino, ti costringe a pensare fuori dagli schemi e per me è una cosa buona. L’unico difetto, per me, è l’acquisto dell’equipaggiamento iniziale: se in un gioco di ruolo mi dai pochi soldi ed ogni cosa ha un costo (persino le scarpe) dopo un po’ ti viene a noia. In più l’elevata mortalità non gioca a suo favore

    • Daniele ha detto:

      Ciao Axel, e grazie per aver letto e commentato 🙂

      Siamo senz’altro d’accordo sulla prima parte del tuo commento, un pò meno sulla seconda ! Per quanto riguarda il denaro iniziale si può tranquillamente aggiustare semplicemente aumentando la quota di Fiorini… e l’acquisto di un’armatura discreta sicuramente risolverebbe anche il problema dell’elevata mortalità, almeno all’inizio !

      Io spero che nei prossimi supplementi introducano qualche nuova Abilità di Ruolo per aumentare la Salute degli eroi…

  4. Matteo ha detto:

    io che gioco a lut da un bel po di tempo posso dire che sia l’alta mortalità che il numero limitato di fiorini dei giocatori sono caratteristiche fondamentali.
    é complicato da spiegare, ma la vera forza del gioco sta nella sfida, il giocatore sente la tensione e la paura che il personaggio prova, sapendo che forse non vedrà più la luce del giorno;
    ogni volta che il personaggio muore impari una lezione e sei più forte di prima, la capacità di sopravvivere non aumenta con i punti salute del personaggio ma con l’esperienza del giocatore che ad un certo punto impara che non é sempre una buona idea bere pozioni “gratis” trovare nei dentro o accettare caramelle da sconosciuti;
    ok, ora mettiamo il caso di presentare il gioco a dei neofiti, facciamo dei bambini di 10 anni, vi assicuro che se gli presenterete il gioco a dovere dicendogli quanto sia facile creparci staranno bene attenti a quel che faranno ed impareranno a sopravvivere molto velocemente (e magari come é capitato a me affermeranno qualcosa come “questo gioco é troppo facile!);
    presentare il gioco allo stesso modo a veterani del gdr e dopo essere schiattati o sopravvissuti malapena alla prima sessione affermeranno che il gioco é troppo difficile e troppo semplice

    • Daniele ha detto:

      Ciao Matteo e grazie per aver letto e commentato 🙂

      Io ho iniziato a giocare col d&d base “scatola nera” degli anni 90, quindi in ciò che dici mi riconosco in pieno e sono d’accordo: la mortalità non è di per se negativa in un gioco di ruolo (se adeguatamente contestualizzata come nel caso di LUT).

      Il mio unico problema col gioco è che non posso accettare che un Guerriero (che tra tutti dovrebbe essere quello con le più alte possibilità di sopravvivenza) inizi il gioco con Armatura 2, perché in questo modo anche il Ruolo che maggiormente dovrebbe essere incentivato a “rischiare” un pò di più gettandosi in mischia, non lo sarà affatto !

      Si tratta solo di una mia considerazione personale però, che non influenza affatto il mio giudizio sul gioco in generale: ho capito che in LUT non esiste il concetto di “classe” come in d&d e ciascun personaggio deve cavarsela da se con le (esigue) risorse che ha… e questo tema di fondo mi piace.

      • Matteo ha detto:

        in questo gioco le armature sono diverse dal solito, a parte che su d&d costano niente messe a confronto con la nostra realtà ma di fatto se vedi un cavaliere in armatura su LUT sai che é una persona molto potente, l’armatura é davvero qualcosa che fa capire il prestigio di un eroe, gli avventurieri in realtà partono con molti soldi a differenza di quello che potrebbe sembrare, perché il mondo di ultima torcia é estremamente povero, l’armatura come per esempio la bacchetta magica sono oggetti per chi é riuscito ad accumulare grandi ricchezze, questi oggetti dichiarano che sei a tutti gli effetti un eroe e non più un signor nessuno sbucato dal nulla, in d&d in un certo senso il personaggio nasce come eroe

      • Matteo ha detto:

        comunque sia il guerriero, grazie anche a doppia parata e resistenza é in assoluto il più resistente tra i ruoli, il fatto di stare in prima linea però é un gran svantaggio in effetti ed utilizzarlo come spugna per danni funziona solo fino un certo punto, a prescindere dal ruolo bisogna sempre usare la testa, inoltre é bene che non sia l’unico in prima linea altrimenti finira per trovarsi contro grandi numeri di nemici da solo in quel caso la sua morte sarà bella che meritata

    • Maxwell ha detto:

      la sfida in altri GDR è regolabile mettendo Mostri e minacce + o – forti .
      in LUT è tarata con la motozappa .
      basti vedere che il numero di Mostri non cambia in base al numero dei PG .

  5. Maxwell ha detto:

    gioco a LUT da 1 pò , io DM con 4 PG , tutti + o – veterani del GDR .
    LUT gira , non lo nego ,
    da però l ‘idea di “pre-cotto ” e limitato .
    in altri giochi a mettere , o togliere , il rischio riesci ,
    qui fai fatica .
    il Guerriero funziona bene , è il Ladro che non mi convince .
    i manuali sono piuttosto disordinati nell ‘ esporre le cose .

    • Daniele ha detto:

      Limitato in che senso ? Perchè se parliamo di personalizzazione personaggi, credo che la “limitatezza” sia parte fondante del gioco e piuttosto una feature anzichè un bug: dev’essere semplice e intuitivo, quindi non potevano riempire il manuale di razze, classi e poteri. A me piace l’approccio ridotto all’osso… se vuoi espandere, usi i supplementi 😉

      Sul Ladro sono d’accordo con te, ma perlomeno può svolgere bene la sua funzione con 3 Dadi in ciascuna attività ladresca, se sceglie bene le Abilità di Ruolo ! Il Ladro non solo non deve essere colpito, non deve essere nemmeno individuato 😀
      E Sicario non è da buttar via, idem con patate per quanto riguarda Colpire Alle Spalle perchè il d6 aggiuntivo si somma al danno (non vale semplicemente il più alto).

      • Maxwell ha detto:

        limitato in senso di scelte tattiche ,
        si reggono pochi scontri e (troppo) spesso si fugge .
        se messi alle strette … si è spacciati .
        vada x pochi Punti Ferita\Vita ,
        ma che non crescano (quasi) mai …
        x ora è gestibile ,
        ma vi riaggiornerò quando passeremo ad Avventure , e Mostri , + tosti .

  6. Maxwell ha detto:

    ah già ,
    consiglio di spezzare i gruppi di Mostri nelle avventure ,
    x dosare il rischio .
    temo però nella gestione di bei boss ,
    tipo i Draghi .

  7. Matteo ha detto:

    dipende tutto da come te la giochi, le abilità da scegliere del ladro in confronto alle altre classi a volte possono sembrare noiose ma sa comunque essere estremamente notevole come ruolo;
    draghi e nemico così notevoli a volte possono essere affrontati con equipaggiamento magico o avventurieri con esperienza ma a volte basta anche solo un party forte e bilanciato (il drago però é un’altra cosa, avventurieri normali ci muoiano e basta, per affrontarlaffrontarlo bisogna essere carichi di equipaggiamento buono, esperienza e oggetti magici)

  8. Matteo ha detto:

    dipende da come te la giochi, le abilità da scegliere del ladro in confronto alle altre classi dopo un po possono sembrare noiose ma sa comunque essere estremamente notevole come ruolo, io sono molto curioso per le abilità che gli daranno nelle prossime espansioni;
    i nemici piu notevoli possono essere affrontati con equipaggiamento magico o avventurieri con esperienza ma a volte basta anche solo un party forte e bilanciato (il drago però é un’altra cosa, avventurieri normali ci muoiano e basta, per affrontarlaffrontarlo bisogna essere carichi di equipaggiamento buono, esperienza, oggetti magici e magari anche vantaggio tattico)

    • Daniele ha detto:

      Concordo sul Ladro… la maggior parte di abilità che ha si limitano ad aggiungere un Dado a certe attività, non gli danno invece la capacità di fare cose “speciali” (ma naturalmente qui mi si potrebbe rispondere che “il ladro non è un incantatore e non deve sparare i fulmini dalle dita o trasformare la gente in rospo” :). Meglio così comunque, detestavo il ladro “commando” della 3.5 !
      Però questo non vuol dire nulla, il Ladro tradizionalmente va giocato in maniera differente dal resto delle classi visto che è l’unico Ruolo che non sa ne menare e ne sparare magie… è sempre stata una tipologia di pesonaggio difficile da giocare ! Ci vuole la testa per giocare il ladro, più che per gli altri Ruoli 🙂

  9. Matteo ha detto:

    per qualche ragione me l’aveva inviato in anticipo…

  10. Matteo ha detto:

    le classi di lut sono estremamente malleabili , un ladro può tranquillamente menare E lanciare magie, a mio avviso il ladro in LUT é l’unico ruolo che ti permette all’occorrenza di andare in giro senza il resto del party

  11. Maxwell ha detto:

    si stà generando 1 problema curioso :
    i PG non sono mai morti da inizio campagna ,
    fino al Manuale e Base dovrebbero aver abilità (6) , ma dopo ?
    con solo 1 Abilità ad espansione si rischia il blocco di crescita .

  12. Matteo ha detto:

    una volta raggiunte le 6 abilità continui a guadagnare punti avventura ma non ne guadagni altre, la progressione delle abilità/personaggio non ha questa grande importanza nel gioco di ruolo, ma avere così tante abilità ed un equipaggiamento così buono permette di affrontare avversari come i temutissimi draghi, io consiglio comunque di comprare le espansioni, la qualità è davvero eccellente, inoltre le campagne che propongono sono fantastiche, qualcosa davvero fuori dal comune, il manuale base preferisce dare più libertà ai nuovi master é giocatori così che facciano esperienza con il gdr ma nelle espansioni aggiungono “robe fiche”, a mio avviso le abilità e i ruoli vengono scelte per permettere di creare più combinazioni che in precedenza non erano così forti o addirittura sembravano piuttosto deboli (‘coff coff elfo menestrello ‘)

    • Maxwell ha detto:

      non sono d ‘ accordo .
      se nel GDR non fossero importanti non ci sarebbero ,
      inoltre non è teatro , è gioco ,
      e la progressione ne fà parte .
      di espansioni ne ho già 1 ,
      il gioco è buono ,
      ma organizzato in maniera molto confusionaria .

  13. Maxwell ha detto:

    stiamo giocando La Regione Dei Fiumi .
    dopo aver affrontato il Drago Di Fuoco ed esser carichi di oggetti del gioco base ,
    la sfida risulta ridicola in alcuni (\parecchi ?) casi .
    tutto da ricalibrare .
    1 disastro .

    • Daniele ha detto:

      Ridicola nel senso di troppo facile ? Puoi dirci qualcosa in più in merito (senza spoilerare naturalmente 🙂 ) ?
      Perchè da quel che leggo in giro sembra anzi che il gioco sia mortale anche nei riguardi di Personaggi più esperti… sono curioso di saperne di più !

      • Maxwell ha detto:

        ridicola perchè i Mostri sembrano settati da programmi random ,
        come pochi Goblin in avventure di Livello Pericoloso .
        la mortalità rimane ,
        a causa di molti divari tra danni e capacità di incasso ,
        e non solo ;
        la scala di potenza basata sul d10 è parecchio restrittiva ,
        e bruciata già dalla scatola base .
        dà l ‘ idea di GDR poco testato ,
        o addirittura di GDT ri-addattato
        (forse 1 prototipo scartato di Dungeon Storming ?
        https://greebo-games.com/product-category/storming-serie/ds/
        )

        • Daniele ha detto:

          Ho capito. Non posso espormi in merito alla difficoltà delle singole avventure perchè non le ho giocate, ma la “scala di potenza restrittiva” ovviamente c’è, perchè le Caratteristiche dei Personaggi sono sostanzialmente 1d10 o 2d10, con il + o – 1 che però varia in base alla Razza. Non c’è molta possibilità di crescita da questo punto di vista.

          E’ una peculiarità del gioco che può non piacere naturalmente, ma non credo che sia dovuta un playtesting insufficiente: secondo me è voluta dagli autori stessi… dopotutto loro stessi hanno sempre indicato LUT come gdr che ricorda i vecchi giochi di ruolo degli anni ’70, mortali e con poche risorse a disposizione dei Personaggi. Ci sta anche l’affinità con Dungeon Storming visto che parliamo degli stessi autori, ma addirittura definire LUT un GdT riadattato, penso sia un pò esagerato…

          • Maxwell ha detto:

            il poco testato lo abbino al calibro delle avventure .
            come ho scritto + e + volte ,
            i limiti che osannate sono fattibili come opzioni in giochi alla D&D e simili .
            qui no ,
            sono solo 1 limite , e te lo vendono come pregio , senza opzioni .
            + gioco e + pare 1 GDT ritoccato ;
            in quanto il trovare strade alternative alla lotta ,
            come avete scritto ,
            lo puoi fare pure in altri GDR .
            altri difetti ?
            i Punti Avventura ;
            troppo “preziosi” ,
            se 1 PG fà qualche extra che in altri GDR premieresti
            (anche con PE ridicoli) ,
            qui non becca nulla !
            gruppo di 4 PG contro 4 Mostri ? tosto .
            gruppo di 3 PG contro 4 Mostri ? forse troppo tosto (e niente bonus PA !) .
            gruppo di 5 PG contro 4 Mostri ? facile .
            mettere delle linee guida in base al numero del gruppo ?
            troppa fatica (come gli indici del resto) .
            se poi ci mette la politica del materiale promo solo fiera e gli altri ciccia …
            gioco con grafica bellissima ,
            buone idee ,
            ma gestito malissimo .
            non fatevi fregare dalla massa delle mode ,
            usate questi dati x capire se questo GDR fà o no x voi .

  14. Matteo ha detto:

    Vabbé gli oggetti che si portavano dietro erano ridicoli in quanto potenza, non puoi pretendere tanto, gli oggetti del drago di fuoco appartenevano ad eroi leggendari;
    É ovvio, avreste dovuto iniziare con personaggi nuovi

    • Maxwell ha detto:

      il tuo “ovvio” non sò da dove arriva ;
      il fatto che i PG continuino invece che andare in pensione ,
      stà scritto nella Regione Dei Fiumi a pag. 3

  15. Matteo ha detto:

    Minispoiler, con tutta probabilita il gruppo si sta portando dietro un’arma da d20 danni, oltre a questo avranno l’equipaggiamento migliore ottenibile, risorse pressoche infinite e il completo appoggio della baronia…
    Cosa cavolo vanno a farci nella regione dei fiumi!? Sono ricchi sfondati ed hanno tutto quel che si poteva ottenere dalla vita!

  16. Maxwell ha detto:

    “risorse pressoche infinite” non sò a cosa ti riferisci ;
    i tesori son quel che sono ,
    ed anche se hai i soldi ci vuole tempo perchè vengano disponibili tot Pozioni\Oggetti ,
    e quanti i PG possano portarne …

    “e il completo appoggio della baronia…”
    completo non direi ,
    diciamo che sono a favore ,
    ma 200 sgherri non gli corrono dietro facendo da scudo umano e imboccandogli Pozioni …

    “Cosa cavolo vanno a farci nella regione dei fiumi!?”
    magari …avventure ?!?

    “Sono ricchi sfondati ed hanno tutto quel che si poteva ottenere dalla vita!”
    1 pò di fiorini , 7 missioni fatte , di cui alcune a Livello ruba-galline e poi in pensione ?
    alla faccia dei raccomandati e baby -pensionati in Italia !
    sinceramente non credo che LUT sia GDT di Talisman .
    se ti dico che al GDR di AMMO ho giocato 3 campagne incrociate in 20 anni reali (buoni) ,
    con 1 partita ogni 14 giorni ,
    ti strappi i capelli ?

  17. Matteo ha detto:

    Ok, a parte che sottovaluti alla grande il potere dell’equipaggiamento che avete acquisito, se siete soppravvissuti cosi bene alla prima landa il party deve essere per forza di cose molto forte, le avventure della regione dei fiumi non sono tanto facili, anzi sono piu difficili di quelli della baronia, ma tu dici che sono sbilanciate avventure che affronti con avventurieri belli che completi quando devono essere affrontate da avventurieri alle prime armi.
    É un po come buttare un gruppo di personaggi appena creati in un’avventura eroica e poi dire che il manuale é sbilanciata perche sono morti troppo facilmente.

  18. Maxwell ha detto:

    leggi quelli che scritto ,
    e quello che hanno scritto gli autori riguardo la difficoltà sui manuali della Regione Dei Fiumi a pag. 2 ,
    invece di rigirare la frittata …

  19. Matteo ha detto:

    Se vai li con personaggi eroici non puoi pretendere di trovare una sfida, piuttosto avventure tranquille dove focalizzarsi sulla storia e il suo proseguimento, se volevate della sfida bastava dirlo al master e vi metteva in mezzo qualcosa di serio per cui preoccuparvi, come una setta in cerca di vendetta o attacchi da parte di un esercito malvagio, magari un’npc vi regala un oggetto che si rivela pericoloso o venite maledetti da qualche entitá malvagia.
    Davvero non c’é cosa piu semplice

    • Maxwell ha detto:


      le espansioni di LUT sono fatte x continuare dalla scatola base ,
      l ‘ han deciso gli autori , mica io .

      non leggi ben quello che scrivo , il Master sono io

      si paga 1 espansione x usare quello che c ‘è dentro ,
      se compri 1 set avventure e ti inventi la roba ignorando il contenuto come dici tu ,
      che le compri a fare ?
      LUT è 1 precotto ,
      tanto vale comprare LEDZ e farsi le avventure da 0 ,
      piuttosto che spender soldi su LUT x non usare la roba contenuta ,
      e inventarsi le tue “semplici”soluzioni ,
      usabili in qualsiasi GDR simil D&D ,
      che gli autori non han messo in avventure che paiono fatte coi programmi random ,
      e devi perder tempo a rattoppare con le tue pezze .
      ti rendi conto di quello che scrivi ?

  20. Matteo ha detto:

    Pagina 2?

    • Maxwell ha detto:

      sì , Regione Dei Fiumi .

      • Matteo ha detto:

        C’é scritto niente, é l’introduzione col contenuto dell’espansione

        • Maxwell ha detto:

          faccio l ‘ ultimo sunto e poi mollo ,
          quello che dovevo dire ,
          l ‘ ho fatto in tutte le salse.
          spero lo capiscano quelli che vogliono farsi 1 idea di LUT ,
          ed evitare di comprare qualcosa che non sia nelle loro corde .
          tanto quello che scrivo , tu non lo leggi .

          p. 2 :
          potete affrontare le avventure Base , Pericolose ed Eroiche singolarmente
          o come parte di 1 unica lunga campagna .

          p. 3 :
          se avete già ultimato le Avventure nel manuale “La Baronia Del Grifone”
          potete giocare quelle di altre espansioni con gli stessi avventurieri .

          passo e chiudo .

  21. Matteo ha detto:

    Allora forse hai preso LUT per D&D, le espansioni non sono fatte per continuare la scatola base, se vuoi puoi giocarle cosi ma é raro che un pg duri tanto da vedere 2 (o addirittura 3) ambientazioni, non so se hai mai provato altri prodotti serpentarium, i loro giochi hanno un orientamento ben preciso e pensato, a diversa di d&d ed affini il singolo non conta niente se non per roleplay, numeri su numeri contano solo per “spippolettare”, che tra l’altro fatto ai livelli di d&d puo spostare l’attenzione dal gioco di ruolo vero e proprio

  22. Matteo ha detto:

    Intanto io leggo quel che scrivi ma tu stai ignorando quel che scrivo io, scrivi e presumi senza neanche aspettare che io risponda ad una singola domanda e continui a fare pesanti errori di attenzione alla geometria di gioco

  23. Matteo ha detto:

    Fino ad adesso quanti avventurieri vi sono morti?

  24. Matteo ha detto:

    Poi che cavolo ti lamenti che le avventure son troppo semplici che tu sei il master!?
    Gli avventurieri sono eroi leggendari e tu li stai mandando a fare missioni base, come credi che possa andare, se vogliono una sfida ci metti niente a mettergli qualcosa per cui preoccuparsi, l’espansione é bella che fatta ma é ovvio che la fama e la ricchezza possa essere una lama a doppio taglio, mica succederanno solo le robe scritte, anzi molti pg non si presenterebbero ed altri si comporterebbero in maniera quasi opposta.
    Se vuoi che sia una sfida alla pari, come ho gia detto mettici qualcosa di tuo (come extra, ho gia spiegato prima come), anche perche ha poco senso che affrontino le avventure come avventurieri alle prime armi, LUT é anche improvvisazione mica ti possono dare la pappa fatta per tutte le infinite situazioni possibili.
    Poi hai deciso tu di giocare la regione dei fiumi a questo modo, avresti potuto limitarti alle avventure avanzate, appunto se si continua ad utilizzare personaggi eroici con avventure base non lo fai di certo per trovare una sfida, comunque sia altri giocatori che hanno fatto la stessa cosa non hanno trovato il gioco troppo facile, anzi il viaggio stesso é estremamente pericoloso e difficile da affrontare anche se ben preparati, non capisco come alla fine possa essere cosi facile per il tuo gruppo

  25. Mac ha detto:

    Mah… io ho appena iniziato, ho fatto (da master) il preludio e la prima avventura. I personaggi erano tre: Nana Sacerdote della Luce, Nana Ranger, Ranger Umano. Non un gruppo particolarmente potente e numeroso… sono riusciti ad arrivare vivi fino alla fine per miracolo, sconfiggendo il “nemico finale” esplorando quasi tutto a parte una zona particolarmente pericolosa. Effettivamente sono sopravvissuti solo utilizzando buona parte del materiale magico trovato nell’avventura, e considerando che le due Nane sono riuscite (proprio in quanto appartenenti alla razza nanica) a rimanere in piedi nonostante le ingenti ferite (l’umano ha perso i sensi verso la fine). Ho già letto le due avventure successive. Veloci nella descrizione, ma forse non così veloci nel giocarle (attaccare l’accampamento dei Goblin Testa di Cervo non so quanto sarà facile, anche se forse ci saranno uno o due personaggi in più nel gruppo, forse sarà più facile la missione contro gli Orchi a Pozzo Magro, ma non ho ancora visto quanto sono forti gli Orchi). Comunque, mi è sembrato un gioco più che equilibrato, pur nel suo elevato rischio di mortalità per i personaggi. Vedremo se la prossima Landa (la Regione dei Fiumi) sarà equilibrata in modo da usare gli stessi personaggi, se saranno davvero troppo potenti alla fine delle avventure della scatola base (e se sopravvissuti, ovviamente).

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