Guida a Out of the Abyss – Indice e Introduzione
Benvenuti nella Guida a Out of the Abyss! La guida è divisa in capitoli per una più facile consultazione.
Non vuoi perdere tempo? Vai subito all’indice della GUIDA cliccando => QUI
Out of the Abyss è senza dubbio una delle più apprezzate e riuscite campagne ufficiali pubblicate per la quinta edizione di Dungeons & Dragons. La notizia della sua traduzione, verosimilmente entro fine 2018/inizio 2019, non può che rendere lieto ogni appassionato che si rispetti.
Questa corposa campagna, piuttosto difficile e dall’atmosfera claustrofobica, porta i personaggi nel Sottosuolo di Faerûn. I personaggi sono prigionieri dei drow, e dovranno innanzitutto cercare di fuggire. Come se non fosse già abbastanza complicata così, la fuga verrà resa alquanto insidiosa da un’anomala e misteriosa invasione di Signori dei Demoni. Questi esseri dal potere smisurato porteranno malvagità e follia in un contesto già complesso di suo, e renderanno la sfida molto, molto interessante.
Ambientazione Forgotten Realms. So bene che si tratta di un’ambientazione che vanta una certa quantità di haters. Se fate parte di quest’orda vi consiglio semplicemente di apportare alcune modifiche – poche a dire il vero – e di ambientarla un po’ dove vi pare. In fondo basta che sia accettabile essere a centinaia, se non migliaia di metri di profondità e che ci siano più o meno le stesse razze e mostri simili. Poi il gioco è fatto. Non giocare questa campagna per un simile dettaglio vi renderà folli come dei derro.
Personalmente ho masterato e continuo a masterare Out of the Abyss da mesi. E sì, se ve lo state chiedendo è davvero mooolto lunga. Ma è una delle esperienze più appaganti che abbia potuto provare come DM, nonché una delle sfide più complicate a cui abbia dovuto far fronte. Ecco perché io stesso ho utilizzato una guida ben fatta e perfetta per l’occasione, cioè quella pubblicata da Derek Ruiz di Elven Tower, sito che tra l’altro consiglio di visitare. È pieno di mappe e di materiale utile, ed è tutto di qualità eccellente.
Mi è sempre spiaciuto che questa guida fosse solo in inglese, ma la notizia della traduzione di Out of the Abyss, nonostante la data di uscita ancora incerta, mi ha convinto a contattare a Derek e a chiedergli il permesso di tradurla e pubblicarla qui su GDR Magazine.
Permesso accordato, e presto potrà leggerla anche chi non mastica la lingua di Albione.
So che sei impaziente di correre a leggerla tutta d’un fiato…
Ma ci sono delle cose importanti che devi sapere.
Innanzitutto, se stai cercando una traduzione della campagna sei finito nel posto sbagliato, amico, e presto due scarafaggi ti minacceranno con dei coltelli arrugginiti. Out of the Abyss verrà tradotta soltanto tra qualche mese, e dovrai pazientare ancora un po’.
Sorry.
Questo comunque mi ha costretto a prendere subito delle scelte riguardanti alcune traduzioni. In generale ho proposto alcune traduzioni utilizzabili da subito, ma si tratta di materiale NON ufficiale, e come tale va preso. Una volta uscita la traduzione ufficiale, revisionerò totalmente la Guida ad Out of the Abyss in modo da applicare la terminologia corretta, eliminando eventuali incongruenze.
A proposito di traduzione, è meglio rimarcarlo. Ho cercato di attenermi il più possibile allo stile di Derek, dove fosse possibile farlo in modo compatibile con la lingua italiana. Tuttavia preciso che si tratta completamente di materiale scritto e ideato in origine da Derek Ruiz, e a lui va il merito della creazione della Guida ad Out of the Abyss.
Un ultima cosa: quando mi sono preso la briga di tradurre nomi, capitoli e altre parti prettamente inerenti alla campagna, ho inserito tra parentesi il riferimento al nome in inglese, in modo da risultare chiaro al 100%. In alcuni casi ho fatto il contrario, proponendo tra parentesi un suggerimento di traduzione.
Potete trovare l’originale di Derek, in inglese, qui: https://www.elventower.com/out-of-the-abyss-guide
Se vi va potete anche supportare Derek acquistando la guida originale in pdf sulla DM’s Guild => QUI
Per il pdf in italiano abbiamo invece deciso di attendere la revisione post-traduzione ufficiale e, salvo cambiamenti, non sarà possibile acquistarlo fino ad allora. In ogni caso, entrambe le guide, in inglese e in italiano, sono SEMPRE fruibili gratuitamente sul web, rispettivamente su Elven Tower e su qui su GDR Magazine.
Ora non perdere altro tempo e usa i link per muoverti tra i capitoli. Man mano che verranno pubblicati, l’indice si popolerà, per un totale di 16 capitoli, più gli extra. Buona lettura, e buona fuga dall’abisso.
Qui sotto trovi il link ad ogni capitolo. Verranno pubblicati non appena saranno pronti. Perciò, se non trovi ancora il capitolo che ti serve, ripassa tra qualche giorno e segui le news di GDR Magazine anche su Facebook.
Enjoy!
Io continuo a pensare che Out of the Abyss sia stata un’occasione sprecata. Tuttavia la guida la leggo volentieri.
SPOILER
Non ha senso che Lolth tiri fuori dall’Abisso tutti i demoni e questi poi si uccidano a vicenda l’un l’altro ed alla fine i PG fanno fuori un demogorgon ultradepotenziato, lasciando l’abisso vuoto. È un’idiozia senza senso!
Continuo poi a considerare tutto lo svolgimento dell’avventura, dall’inizio fino alla fine, un’emerita str..a ma probabilmente sono io che non sopporto il sottosuolo. Meglio stendere un velo pietoso sugli dei camuffati.
/SPOILER
si sa già la data dell’uscita in italiano?
Ciao Riccardo,
Purtroppo non c’è ancora una data ufficiale.
ok, grazie